Hai più di 18 anni?

Se sei maggiorenne procedi con la navigazione
Continuando la navigazione accetti la nostra Privacy Policy e Termini e Condizioni di vendita

Mackmyra swedish single malt whisky

La prima distilleria di whisky in Svezia

La distillazione più sostenibile al mondo

L’idea di produrre whisky svedese venne concepita da otto amici i quali, durante una cena, portarono una bottiglia di whisky ciascuno, chiedendosi per quale motivo non esistesse ancora un single malt svedese.
Un anno dopo, nel 1999, nacque Mackmyra.
Tutti i whisky Mackmyra, compresi quelli torbati, utilizzano solo materia prima interamente svedese: orzo e torba locale, acqua di sorgente, legno di quercia svedese per le botti e rametti di ginepro.
A breve distanza dalla distilleria, i single malt vengono successivamente invecchiati in una location unica: la vecchia miniera di Bodå, 50 metri sotto terra.
A partire dal 2011 Mackmyra si è trasformata in una distilleria “a gravità”. Sul retro dell’edificio si trovano due grossi silos (uno per il malto affumicato e l’altro per il malto non affumicato) riempiti con circa 40 tonnellate di cereale. Il processo di produzione vede il malto innalzato in cima alla distilleria (35 metri) dove, procedendo verso il basso tramite la forza di gravità, si trasforma in whisky.

1999

Una nuova avventura

Whisky di pura qualità per i nostri clienti

Per noi della Cantina di Alice ha inizio una grande e nuova avventura, che porteremo avanti con passione, impegno ed umiltà, come abbiamo cercato di fare in questi 8 anni di attività.

Il nostro amore per la Svezia è nato nel 2017, dopo un viaggio da Stoccolma all’isola di Öland, passando dalla regione dei grandi laghi Vänern e Vättern, al quale sono seguiti altre esplorazioni in terra svedese.

Abbiamo scoperto il Sole di Mezzanotte, la luce del Baltico, così dolce e diversa da quella del Mediterraneo, i tramonti lunghissimi, le riserve naturali dedicate agli uccelli (e alle foche!), le foreste centenarie, gli arcipelaghi mozzafiato, la festa di Mezza Estate. E poi ancora, la pasticceria svedese, buonissima, e la sua gastronomia, dal salmone al surströmming (aringa fermentata), per approdare ai loro incredibili whiskies.

Abbiamo visitato la distilleria Mackmyra durante l’estate del 2022, degustando sia whiskies torbati che whiskies non torbati ed è stato amore a primo…sorso!

X